Carla Ferraro
Violino Concertatore
All'età di 25 anni, dopo precedenti esperienze d'insegnamento, (il suo Maestro Alessandro Materassi all’età di 15 anni le faceva dare lezioni ai principianti) ha ricoperto la Cattedra di Violino Principale presso il Conservatorio G. B. Martini di Bologna, dove ha tenuto anche Corsi di Alta Formazione: Repertorio Contemporaneo, Repertorio Orchestrale, Metodologia dell'insegnamento Strumentale, Prassi Esecutiva per Direttori d'Orchestra e Metodologia Violinistica per il Biennio di Didattica.
Si è formata con due Caposcuola del Violinismo e della Didattica Italiana: Alessandro Materassi (allievo del Maestro E. Hubay) e Giovanni Guglielmo, studioso e interprete Tartiniano. Ha completato la sua formazione con lo studio di Prassi Esecutiva e Violino Barocco alla scuola del Maestro Luigi Rovighi, il maggior esperto di Prassi Barocca a livello internazionale.
Ha partecipato come Primo Violino e Violino Solista in Italia e all'estero a varie Orchestre da Camera ed ha assunto il ruolo di Primo Violino presso l'Orchestra Barocca della Cappella Arcivescovile della Basilica di San Petronio di Bologna. Ha tenuto concerti per il Parlement Européen de Strasbourg dans l’Eglise St Michel de Luxembourg. Ha partecipato, in tournée in Messico come solista con il violinista Quan Carlos Ribin e l’orchestra d’archi. Ha collaborato con il Maestro Giovanni Guglielmo, a diverse manifestazioni concertistiche per l’esecuzione di musiche del '600 -'700, utilizzando strumenti originali e lettura dei testi secondo la Prassi Antica.
Ha suonato ancora studentessa, come prima esperienza al Teatro Comunale di Bologna sotto la guida di Sergiu Celibidache. Ha suonato altresì al teatro La Fenice di Venezia, con l’orchestra Rai di Milano e con quella del Maggio Musicale Fiorentino. A Praga ha avuto occasione di incontrare il Maestro M. Karol Janacek, ultimo esponente della celebre scuola del Maestro O. Ševčík, con il quale ha avuto un lungo e prezioso scambio epistolare sulla metodologia di O. Ševčík . La sua attività concertistica ha riscosso grande consenso anche dalla Scuola russa Alavia Vandysceva che si e’ tradotto in un invito al Conservatorio Tchaikovsky di Mosca.
Ha tenuto corsi di alta specializzazione (Master Class) in Norvegia e presso il Conservatorio di Madrid e, più recentemente, è stata invitata a tenere un identico Master Class a San Paolo del Brasile e in Cina. Numerosi sono stati gli allievi che si sono laureati e affermati in Europa e fuori, dall'Italia alla Finlandia, Norvegia, Spagna, Macedonia, Serbia, Inghilterra, Brasile, Iran e Cina.
E' attualmente Primo Violino Concertatore e Direttore Artistico dell'Associazione Bologna Youth Chamber Orchestra, da lei fondata nel 2011, che persegue scopi culturali di promozione e valorizzazione della musica nella sua più ampia accezione, in particolare la costituzione di un'orchestra d'Archi e la conoscenza delle opere di autori italiani e stranieri. Attualmente la sua Orchestra, formata da giovani talenti che collaborano con entusiasmo, svolge intensa attività concertistica soprattutto in occasione di importanti eventi.